Servizi 
PER LE AZIENDE 

le certificazione degli enti e delle aziende




Le Certificazioni degli Enti Locali e delle Aziende


Ecco dunque individuata la scelta strategica della nostra società che nel tempo si è specializzata ad assistere i propri clienti nell'implementazione di "Sistemi" che conducano alla Certificazione UNI EN ISO 9001 (Schema Qualità dei Servizi erogati) ; Certificazione UNI EN ISO 14001 ed EMAS - Enviromental Management and Audit Scheme III°(Reg. UE 1221/09); (Schema Ambiente , Ecomanagement); Certificazione BS-OHSAS 18001; 

(Schema Sicurezza sul Lavoro) ; Certificazione SA 8000 ; (Schema Etica e Responsabilità Sociale d'Impresa); ECOLABEL (Marchio Europeo di Compatibilità nella Produzione di Beni e Servizi ; nel pieno rispetto dell'Ambiente secondo quanto dettato dal Regolamento Europeo n. 66/2010)

UNI EN ISO 9001: Lo STANDARD della Qualità di Sistema


UNI EN ISO 9001 Certificazione di Sistemi di Gestione Qualità Lo standard ISO 9001 è stato prodotto dall’ ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali dei Sistemi di Gestione per la Qualità. Riconosciuto a livello internazionale, lo standard promuove la customer satisfaction attraverso il costante miglioramento dell’efficacia dei Sistemi di Gestione Qualità. Lo standard definisce i requisiti specifici relativi a un Sistema di Gestione Qualità in grado di migliorare la capacità dell’azienda di erogare su base continuativa prodotti o servizi e di soddisfare le aspettative dei clienti. Le valutazioni e le certificazioni indipendenti di un Sistema di Gestione Qualità assicurano al mercato che l’azienda è impegnata a gestire efficacemente i propri sistemi.


Standard ISO 9001

Lo standard ISO 9001:2008 promuove l’adozione di un approccio ai processi che enfatizza aspetti quali i requisiti, il valore aggiunto, le performance, l’efficacia e il miglioramento costante, attraverso rilevazioni obiettive. Rispetto alla versione precedente dello standard, quella attuale è stata concepita in modo da consentire l’applicazione a ogni tipologia di azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dalle caratteristiche dei prodotti e servizi offerti.


I vantaggi della Certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità

La certificazione ISO 9001 testimonia la capacità dell’azienda di incontrare le aspettative dei potenziali clienti e di soddisfare le loro esigenze. Ciò si traduce in:

     • una maggiore fiducia e soddisfazione dei clienti,

     • con una conseguente ricaduta positiva sulla crescita del business;

     • un sostanziale vantaggio competitivo.

La certificazione ISO 9001 rilasciata da un ente di certificazione indipendente conferma che, a seguito di una serie di verifiche, il Sistema di Gestione Qualità dell’azienda è conforme alle specifiche richieste. Lo standard ISO 9001 non è finalizzato a fornire indicazioni sulla gestione del business, quanto a supportare nel modo più efficace la gestione dei processi a sostegno del business stesso. Lo standard ISO 9001 è particolarmente efficace nel prevenire i rischi, sia ricorrenti che occasionali: limitare la possibilità che un rischio si verifichi, porta sostanziali benefici in termini di risparmio di risorse.


Come prepararsi per la certificazione:

Un Sistema di Gestione Qualità in grado di aumentare il valore della propria impresa nel mercato odierno e futuro viene sviluppato a seguito di una attenta lettura delle proprie problematiche aziendali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale. Questo tipo di approccio consente di:

 • identificare i requisiti del cliente;

 • identificare i requisiti normativi applicabili;

 • stabilire obiettivi e programmi di miglioramento.

Prima che il processo di certificazione abbia inizio, l’azienda deve dimostrare di avere condotto attività di audit interne e verifiche sull’implementazione del Sistema di Gestione Qualità.











TORNA INDIETRO